PRM - Assistenze Speciali

 

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Dal 26 luglio 2008 sull’Aeroporto di Palermo sono in vigore le procedure previste dal Regolamento Europeo (CE n. 1107/2006) riguardante l’assistenza ai Passeggeri a Mobilità Ridotta (PRM), regolamentate a livello nazionale con Circolare ENAC GEN 02A.

Le richieste di assistenze particolari dovranno essere segnalate dai passeggeri (personalmente o tramite la propria agenzia di viaggio) all’atto della prenotazione o, al più tardi 48 ore prima del volo, alla Compagnia Aerea interessata. Quest’ultima provvederà poi a inoltrare la richiesta di assistenza all’Aeroporto.

L’assistenza viene offerta gratuitamente a tutti i passeggeri non in grado di percorrere le scale o lunghe distanze, ai passeggeri che necessitano di sedia a rotelle ovvero di barella, ai passeggeri con disabilità visive o auditive (a fronte di specifica richiesta) ed ai passeggeri con disabilità psichiche.

Giunti in aeroporto, i passeggeri PRM in partenza potranno raggiungere direttamente la Sala riservata alle assistenze particolari, ubicata al primo piano dell’aerostazione, oppure  richiedere di essere accompagnati dal Personale dedicato, comunicando la propria presenza a mezzo dei sistemi di segnalazione/comunicazione collocati esternamente all’aerostazione, in prossimità dell’ingresso  della Sala Assistenze Speciali e nel parcheggio auto.

I PRM  per la presa in carico da parte del personale addetto alla Sala Assistenze Speciali, se in partenza, potranno disporre di  posti-auto di sola fermata in prossimità  degli apparati di segnalazione/comunicazione al fine di esclusivamente effettuarvi le operazione di sbarco dall’autovettura e di scarico bagagli. Detti posti-auto, fruibili anche in caso di prelievo di passeggeri in arrivo  possono essere utilizzati solo qualora l’autovettura rimanga costantemente presenziata.

Ai passeggeri disabili (purché muniti di apposito contrassegno) è riservato un adeguato numero di posti auto gratuiti ( stalli H ) all’interno del parcheggio auto ( v. regolamento parcheggio ) serviti da apposito sistema di segnalazione/comunicazione con la Sala Assistenze Speciali.

Eventuali segnalazioni di disservizi e/o reclami possono essere inoltrati a Ges.a.p. S.p.a. – Aerostazione “Falcone Borsellino – 90045 Cinisi (Palermo), via posta, a mezzo fax al numero +39 091 7020394, tramite le cartoline pre-indirizzate disponibili in aeroporto presso gli appositi box-reclami, ovvero via web cliccando qui

Per ogni ulteriore esigenza di informazioni è inoltre possibile rivolgersi al Numero Verde 800 541880 oppure direttamente all’Info-Desk Aeroportuale, sito all’interno della hall partenze del terminal.

All’interno della sala assistenze speciali è disponibile un collegamento wi-fi free, per l’accesso rivolgersi al personale.

Ulteriori informazioni

Sito web: ENAC-ITALIA
Link al sito della Commissione Europea (video dedicato)