Standard di Qualità per l’Assistenza ai Prm sull’aeroporto di Palermo

Con riferimento a Regolamento (CE) 1107/2006 e Doc. 30 di ECAC – concernenti i diritti dei passeggeri aerei disabili o a ridotta mobilità – l’Aeroporto di Palermo ha fissato gli standard di qualità che si impegna ad osservare nell’assistenza ai PRM.

IMPEGNI SUI TEMPI DI SERVIZIO

Passeggeri in partenza prenotati (con almeno 48 ore di anticipo)

Il tempo di attesa per ricevere l’assistenza in aeroporto, una volta notificata la propria presenza dal punto di accoglienza designato, deve risultare:

  • non superiore a 10 minuti per l’80% dei PRM
  • non superiore a 20 minuti per il 90% dei PRM
  • non superiore a 30 minuti per il 100% dei PRM

Passeggeri in arrivo prenotati

Il tempo di attesa per ricevere l’assistenza sottobordo all’aeromobile o al gate, dal blocco dell’aeromobile nel punto di parcheggio finale, deve risultare:

  • non superiore a 5 minuti per l’80% dei PRM
  • non superiore a 10 minuti per il 90% dei PRM
  • non superiore a 20 minuti per il 100% dei PRM

Passeggeri in partenza non prenotati

Il tempo di attesa per ricevere l’assistenza in aeroporto, una volta notificata la propria presenza dal punto di accoglienza designato, deve risultare:

  • non superiore a 25 minuti per l’80% dei PRM
  • non superiore a 35 minuti per il 90% dei PRM
  • non superiore a 45 minuti per il 100% dei PRM.

Passeggeri in arrivo non prenotati

Il tempo di attesa per ricevere l’assistenza sottobordo all’aeromobile o al gate, dal blocco dell’aeromobile nel punto di parcheggio finale, deve risultare:

  • non superiore a 25 minuti per l’80% dei PRM
  • non superiore a 35 minuti per il 90% dei PRM
  • non superiore a 45 minuti per il 100% dei PRM

QUALITÀ PERCEPITA

La maggioranza dei PRM deve giudicare il servizio ricevuto soddisfacente o molto soddisfacente con riguardo a:

  • cortesia del personale di assistenza
  • competenza del personale di assistenza
  • accessibilità servizi aeroportuali
  • adeguatezza sala assistenze speciali
  • pulizia sala assistenze speciali
  • adeguatezza mezzi e attrezzature
  • pulizia mezzi e attrezzature
  • giudizio complessivo

AVVISO IMPORTANTE

La struttura preposta all’assistenza ai PRM non garantisce la partenza se il passeggero non si presenta nei tempi indicati dalla compagnia aerea.