GESAP S.P.A.

La Società

GES.A.P. SpA è la società di gestione dell’Aeroporto Internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo, con un capitale sociale pari ad euro 66.850.026,85, interamente sottoscritto, suddiviso in 1.294.289 azioni da euro 51,65 cadauna, ripartito tra la Città Metropolitana di Palermo, il Comune di Palermo, la Camera di Commercio di Palermo, il Comune di Cinisi, Confindustria Palermo ed altri soci minori.

Quale gestore aeroportuale, la Società progetta, realizza e gestisce aree, infrastrutture ed impianti dello scalo, dei quali cura ogni necessaria manutenzione ed implementazione, fornendo, altresì, i servizi centralizzati quali, ad esempio, il coordinamento di scalo, i sistemi informativi e di informazione al pubblico, la vigilanza e la sicurezza aeroportuale e la fornitura di servizi commerciali, direttamente o attraverso subconcessioni a terzi.

Costituita nel 1985, la Società opera fino al 1994 solamente quale handler – prestatore di servizi di assistenza a terra agli aeromobili, stante che gestione dello Scalo di Palermo era rimasta direttamente in capo allo Stato ed esercitata per il tramite della locale Direzione Aeroportuale ENAC.

Nel 1994, la Società diviene titolare della Concessione ventennale per la gestione parziale dello Scalo, limitatamente cioè alle aree situate in land side (aerostazione e relative pertinenze), ottenendo poi, nell’aprile del 1999, l’immissione anticipata nella gestione dell’air side e, specificamente, delle infrastrutture di volo (piste, raccordi, bretelle, vie di rullaggio ed apron), in forza dell’art. 17 L. 135/97.

Nell’aprile 2004, la Società consegue l’estensione della certificazione di qualità UNI ISO 9001/2000 (Vision 2000), già acquisita per i servizi e i processi operati dal settore handling, alle attività svolte in qualità di gestore. Tale certificazione è stata rinnovata da ultimo nel dicembre 2015, ai sensi della norma ISO 9001:2008 a cura dell’ente certificatore TUV Italia.

Il 30 maggio 2004, la Società consegue altresì da ENAC il “Certificato di Aeroporto”, di durata triennale, ottenendo pieno riconoscimento della conformità dello Scalo ai requisiti prescritti nel“Regolamento ENAC per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti”. La Certificazione è stata rinnovata ogni tre anni, da ultimo nel maggio 2015.

Nell’agosto 2007, con Decreto Interministeriale MIT /MEF n. 119T, la Società ottiene la concessione della gestione totale dell’Aeroporto di Palermo di durata quarantennale.

Nel dicembre 2008, GES.A.P. consegue anche da parte del CERMET il rilascio della Certificazione Ambientale di Qualità ai sensi della norma UNI ISO 14001. Tale certificazione è stata rinnovata da ultimo nel novembre del 2015.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione di ENAC nel luglio del 2010, nel gennaio del 2012 GESAP ha quindi sottoscritto con ENAC il Contratto di Programma per il periodo regolatorio 2011/2014, ovvero il principale strumento di programmazione, in termini quadriennali, e di regolazione delle dinamiche tariffarie per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali, sulla scorta del piano degli investimenti infrastrutturali e del piano della qualità e tutela ambientale della società di gestione e delle previsioni di traffico nel periodo di riferimento.

Più di recente, conformemente ai modelli regolatori introdotti dall’ART ed alla normativa sopravvenuta, GESAP  ha  provveduto a definire l’articolazione tariffaria per il quadriennio 2016/2019 completando l’iter di consultazione ed approvazione da parte degli Utenti e sottoscrivendo con ENAC, l’8 luglio 2016,  il nuovo Contratto di Programma 2016/2019, corredato del PEF per il periodo di riferimento.