Il Certificato di Aeroporto

Clicca sull’immagine per ingrandire (pdf 192 Kb)

CertificatoAeroporto_pic

Il 30 maggio 2004, GESAP ha ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il Certificato di Aeroporto n.I-006/APT che attesta la conformità dell’Aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo ai requisiti prescritti dal “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti” e quindi la relativa idoneità allo svolgimento delle operazioni di traffico aereo commerciale.

Il 31 maggio 2016, ad esito del procedimento di verifica del Team di certificazione ENAC, Gesap ha ottenuto il rinnovo del Certificato d’Aeroporto, valevole al 30.5.2019  e comunque fino alla conversione del medesimo nel nuovo Certificato EASA, secondo Regolamento UE n. 139/2014.

La Certificazione di Qualità

L’attenzione al passeggero e la volontà di perseguire la massima efficienza ed efficacia in tutti i processi aeroportuali e nell’erogazione dei connessi servizi hanno da tempo orientato la Gesap a dotarsi di un proprio Sistema di Gestione della Qualità.
Qualità in ambito aeroportuale significa essenzialmente erogazione di prestazioni sempre secondo i migliori standard internazionali, monitoraggio e miglioramento continuo delle performance e rendicontazione periodica all’utenza di operato e risultati raggiunti.
Gesap, come gestore, è impegnata in un campo di attività costituito da: “coordinamento delle operazioni di scalo; progettazione ed erogazione dei servizi centralizzati; progettazione e gestione delle infrastrutture aeroportuali; manutenzione di infrastrutture, impianti e mezzi; gestione dell’affidamento delle attività commerciali”.
Per detto campo di applicazione, nel dicembre 2015, la Società ha conseguito, ai sensi della norma ISO 9001:2008, il rinnovo della Certificazione – già continuativamente attiva dal 2002 – del proprio Sistema Qualità su conforme attestazione rilasciata da TUV Italia S.r.l.
Oltre che a condurre l’attività in osservanza delle procedure gestionali ed operative del proprio Manuale di Qualità, adottare un Sistema di Qualità in ambito aeroportuale impegna anche alla pubblicazione annuale della Carta dei Servizi e alla gestione dei Reclami degli Utenti. Con la prima, si dà evidenza alla clientela (compagnie aeree, operatori aeroportuali, passeggeri, etc.) dei livelli di qualità dei servizi, sia effettivamente erogati (misurazioni di parametri) che percepiti (campagne di interviste). Con il secondo, si realizza l’indispensabile confronto tra erogatore e fruitore dei servizi, che, solo, pone in grado di produrre interventi efficaci a risolvere i problemi e di adottare soluzioni sempre mirate a soddisfare le esigenze dell’utenza.

Clicca sull’immagine per ingrandire (pdf 888 Kb)

PITSSGI00033-20160212154628

La Certificazione Ambientale

La variabile “ambiente” costituisce un fattore strategico nella politica societaria di GESAP, che ne ha attribuito un valore fondamentale capace di coniugarsi con obblighi normativi e sviluppo sostenibile. Con questa convinzione la Società di gestione garantisce un impegno aziendale volto all’aumento di efficacia ed efficienza nella gestione eco-compatibile delle problematiche ambientali, consapevole che la tutela dell’ambiente, al di là degli obblighi normativi, costituisce anche una fonte di opportunità, intesa come fattore attraverso il quale recuperare competitività con performance che danno prestigio all’immagine aziendale e consentono di tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle sue attività.

A conferma dell’attenzione che l’Azienda pone verso i differenti aspetti di interazione con il territorio circostante, il personale aziendale è stato sensibilizzato nello sforzo di riconoscere la tutela e la difesa ambientale ed, a seguito dell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, nel dicembre 2008 GESAP ha ottenuto la certificazione ambientale – confermata dall’Ente Certificatore a seguito della verifica di sorveglianza del 25/26 novembre 2015 – in osservanza della normativa ISO 14001:2004. Un attestato di conformità che valorizza l’inizio di un percorso di costante attenzione all’ambiente e al territorio, finalizzato a garantire la compatibilità delle attività aeronautiche nel quadro del piano di sviluppo dello scalo siciliano.

GESAP, come gestore, è impegnata in un campo di attività costituito da: “Gestione di infrastrutture e servizi aeroportuali; assegnazione, esercizio e supervisione delle risorse dello scalo; manutenzione mezzi, impianti e sistemi; progettazione e gestione delle infrastrutture aeroportuali e terminal; gestione delle sub-concessioni e delle attività commerciali”.
La certificazione ambientale pone l’aeroporto “Falcone Borsellino” di Punta Raisi – Palermo a livello degli aeroporti più avanzati in campo europeo ed internazionale sul piano dei servizi, operativo ed infrastrutturale.

Clicca sull’immagine per ingrandire (pdf 104 Kb)

Certificato iso 14001 scad