SAFETY & SECURITY TRAINING

GESAP Training organizza, con propri istruttori qualificati, attività di formazione iniziale e periodica di Safety e Security per operatori, fornitori ed utenza che debba prestare attività professionale presso l’aeroporto.

CORSI SAFETY
(solo per operatori aeroportuali abilitati all’accesso senza scorta in area airside):

  • AIRSIDE SAFETY (BASE)

Il corso è rivolto a tutto il personale aeroportuale abilitato all’accesso senza scorta in area airside, ovvero in possesso di un tesserino di ingresso in aeroporto esclusivamente di colore ROSSOVERDE o che ne richiede il rilascio/rinnovo.

L’obiettivo del corso base “Airside Safety”, in linea con quanto prescritto dalla normativa del Reg.139/14, è quello di accrescere la consapevolezza da parte di tutti gli operatori dei rischi presenti in area Airside e delle principali norme che regolano il Safety Management System.

 

  • AIRSIDE DRIVING CERTIFICATE (A.D.C.)

Il corso è rivolto a tutto il personale aeroportuale adibito, alla guida di veicoli sulle aree aeroportuali interne (Air side), già in possesso di patente di guida in corso di validità.

L’obiettivo del corso “A.D.C.”, in linea con quanto prescritto dalla normativa del Reg.139/14, è quello di assicurare che il personale interessato, che opera sull’area movimento e sulla viabilità di servizio, garantisca, nella conduzione dei mezzi aeroportuali, l’applicazione dei principi normativi/tecnici di safety.

La formazione riguardante il rilascio del permesso di guida in Airside (A.D.C.) viene erogata in funzione delle attività da svolgere e previa autorizzazione del PH Movimento GESAP.

L’attività di safety training è erogata con lezioni frontali:

  • in aeroporto, presso le aule training GESAP, attrezzate con postazioni PC e supporti informatici;

 

CORSI SECURITY
(ai sensi del MANUALE DELLA FORMAZIONE IN MATERIA DI AVIATION SECURITY -Allegato alla Circolare ENAC SEC 05A)

  • CATEGORIA A10 – Personale che effettua controlli di sicurezza su posta e materiali del vettore, delle provviste di bordo e delle forniture dell’aeroporto diversi dallo screening
  • CATEGORIA A13 – Personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili
  • CATEGORIA A14 – Personale che necessita di una formazione generale di sensibilizzazione alla sicurezza

L’attività di security training è erogata con lezioni frontali:

  • in aeroporto, presso le aule training GESAP, attrezzate con postazioni PC e supporti informatici;
  • su richiesta, in esterna, presso strutture della committenza.

Per manifestazioni di interesse a partecipare ai corsi di formazione e ricevere un preventivo dei costi, si invita a contattare i seguenti riferimenti:

permessi@gesap.it  –  training@gesap.it

Nei giorni feriali, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00, è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici:

  • 091-7020318 / 091-7020563 / 091-7020774 (Training)
  • 091-7020710 / 091-7020167 (Security – Tesseramento)

Nel precisare che le attestazioni di partecipazione ai corsi di formazione sono propedeutiche al rilascio dei Tesserini aeroportuali (TIA) e vanno conseguite prima dell’inizio dell’attività lavorativa presso lo scalo, si invita a specificare tipologia di corso richiesto, numero partecipanti e mansioni/attività, ditta richiedente e data di inizio attività.