Il Certificato di Aeroporto

Clicca sull’immagine per ingrandire (pdf 192 Kb)

Nel 2004, GESAP ha ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il Certificato di Aeroporto n.I-006/APT attestante la conformità dell’Aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo ai requisiti prescritti dal “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti” e quindi la relativa idoneità allo svolgimento delle operazioni di traffico aereo commerciale, puntualmente rinnovato negli anni successivi.

Il 19 ottobre 2017, ad esito del complesso procedimento di conversione condotto dal Team di certificazione ENAC, Gesap ha ottenuto il nuovo Certificato d’Aeroporto IT.ADR.0015, attestante la conformità dell’Aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo al Regolamento UE n. 139/2014 e alla regolamentazione tecnica EASA.

La Certificazione di Qualità

L’attenzione alla soddisfazione dei passeggeri e la volontà di perseguire la massima efficienza ed efficacia in tutti i processi aeroportuali e nell’erogazione dei connessi servizi, hanno da tempo orientato Gesap a dotarsi di un proprio Sistema di Gestione della Qualità.

Qualità in ambito aeroportuale significa essenzialmente erogazione di prestazioni secondo i migliori standard internazionali di riferimento, monitoraggio e miglioramento continuo delle performance e rendicontazione periodica all’utenza dei risultati raggiunti.

A tal fine, GESAP da un lato pubblica annualmente la Carta dei Servizi con la quale viene data evidenza dei livelli di qualità dei servizi offerti, dall’altro assicura un puntuale servizio di gestione dei reclami dell’utenza, in tal modo garantendo il confronto tra erogatore e fruitore dei servizi, indispensabile per consentire di orientare efficacemente gli interventi gestionali ai fini della soddisfazione delle esigenze dell’utenza.

Nel luglio 2018, la Società ha conseguito il rinnovo della Certificazione – ottenuta sin dal 2002 – del proprio Sistema Qualità, su conforme attestazione rilasciata da TUV Italia S.r.l., con conversione ai sensi della norma ISO 9001:2015. Di seguito si riporta copia del relativo certificato e della Politica di qualità GESAP.

La Politica per la qualità (.pdf)

Clicca sull’immagine per ingrandire il certificato  (.pdf )

La Certificazione Ambientale

La variabile “ambiente” costituisce un fattore strategico nella politica societaria di GESAP, che ne ha attribuito un valore fondamentale capace di coniugarsi con obblighi normativi e sviluppo sostenibile. Con questa convinzione la Società di gestione garantisce un impegno aziendale volto all’aumento di efficacia ed efficienza nella gestione eco-compatibile delle problematiche ambientali, consapevole che la tutela dell’ambiente, al di là degli obblighi normativi, costituisce anche una fonte di opportunità, intesa come fattore attraverso il quale recuperare competitività con performance che danno prestigio all’immagine aziendale e consentono di tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle sue attività.

A conferma dell’attenzione che l’Azienda pone verso i differenti aspetti di interazione con il territorio circostante, il personale aziendale è stato sensibilizzato nello sforzo di riconoscere la tutela e la difesa ambientale ed, a seguito dell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, nel dicembre 2008 GESAP ha ottenuto la certificazione ambientale – confermata dall’Ente Certificatore a seguito della verifica di sorveglianza del 29-30 Novembre ed 1 Dicembre 2018 – in osservanza della normativa ISO 14001:2004. Un attestato di conformità che valorizza il la costante attenzione all’ambiente e al territorio, finalizzato a garantire la compatibilità delle attività aeronautiche nel quadro del piano di sviluppo dello scalo siciliano.

GESAP, come gestore, è impegnata in un campo di attività costituito da: “Gestione di infrastrutture e servizi aeroportuali; assegnazione, esercizio e supervisione delle risorse dello scalo; manutenzione mezzi, impianti e sistemi; progettazione e gestione delle infrastrutture aeroportuali e terminal; gestione delle sub-concessioni e delle attività commerciali”.
La certificazione ambientale pone l’aeroporto “Falcone Borsellino” di Punta Raisi – Palermo a livello degli aeroporti più avanzati in campo europeo ed internazionale sul piano dei servizi, operativo ed infrastrutturale.

Clicca sull’immagine per ingrandire (.pdf )