Il Certificato di Aeroporto

Clicca sull’immagine per ingrandire (pdf 192 Kb)

Nel 2004, GESAP ha ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il Certificato di Aeroporto n.I-006/APT attestante la conformità dell’Aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo ai requisiti prescritti dal “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti” e quindi la relativa idoneità allo svolgimento delle operazioni di traffico aereo commerciale, puntualmente rinnovato negli anni successivi.

Il 19 ottobre 2017, ad esito del complesso procedimento di conversione condotto dal Team di certificazione ENAC, Gesap ha ottenuto il nuovo Certificato d’Aeroporto IT.ADR.0015, attestante la conformità dell’Aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo al Regolamento UE n. 139/2014 e alla regolamentazione tecnica EASA.

La Certificazione di Qualità

L’attenzione alla soddisfazione dei passeggeri e la volontà di perseguire la massima efficienza ed efficacia in tutti i processi aeroportuali e nell’erogazione dei connessi servizi, hanno da tempo orientato Gesap a dotarsi di un proprio Sistema di Gestione della Qualità.

Qualità in ambito aeroportuale significa essenzialmente erogazione di prestazioni secondo i migliori standard internazionali di riferimento, monitoraggio e miglioramento continuo delle performance e rendicontazione periodica all’utenza dei risultati raggiunti.

A tal fine, GESAP da un lato pubblica annualmente la Carta dei Servizi con la quale viene data evidenza dei livelli di qualità dei servizi offerti, dall’altro assicura un puntuale servizio di gestione dei reclami dell’utenza, in tal modo garantendo il confronto tra erogatore e fruitore dei servizi, indispensabile per consentire di orientare efficacemente gli interventi gestionali ai fini della soddisfazione delle esigenze dell’utenza.

Nel luglio 2018, la Società ha conseguito il rinnovo della Certificazione – ottenuta sin dal 2002 – del proprio Sistema Qualità, su conforme attestazione rilasciata da TUV Italia S.r.l., con conversione ai sensi della norma ISO 9001:2015. Di seguito si riporta copia del relativo certificato e della Politica di qualità GESAP.

La Politica per la qualità (.pdf)

Clicca sull’immagine per ingrandire il certificato  (.pdf )

La Certificazione Ambientale

La tutela dell’ambiente costituisce un valore fondamentale della politica societaria di GESAP ed un elemento guida delle relative scelte strategiche. In tal senso, GESAP, al di là degli obblighi normativi, è impegnata ad assicurare il più generale sviluppo sostenibile dello Scalo, nel rispetto delle esigenze degli stakeholders e del territorio circostante. In tale ottica, GESAP si pone come obiettivo il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza nella gestione eco-compatibile delle proprie attività, consapevole che la tutela dell’ambiente costituisce anche una fonte di opportunità, quale fattore attraverso cui recuperare competitività e prestigio, valorizzando per tal via la propria l’immagine aziendale.

A conferma dell’attenzione che l’Azienda pone alle tematiche ambientali, GESAP ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale, certificato ai sensi della norma ISO 14001:2015. Tale attestato di conformità rappresenta un ulteriore presidio a garanzia della compatibilità delle attività aeronautiche e del piano di sviluppo dello Scalo con le esigenze di tutela ambientale.

Clicca sull’immagine per ingrandire (.pdf )