Dirigenti: Esperienze e Curricula

Massimo Abbate

Responsabile Direzione Amministrazione – Direzione Finanza e Controllo

Massimo Abbate è stato nominato Responsabile Direzione Amministrazione e Responsabile Direzione Finanza e Controllo della GES.A.P. SpA- Società di Gestione dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo – nel 2015, consolidando i precedenti incarichi, dirigenziali e non, ricoperti nell’ambito amministrativo finanziario della società. E’ responsabile per tutte le attività finanziarie e amministrative incluse: dichiarazioni finanziarie, piani finanziari, tesoreria e banche, credit management, contabilità e bilancio di sostenibilità.

E’ stato Presidente della Società di Handling GH Palermo SpA; componente del gruppo di lavoro “Societario e fiscale” di Assaeroporti e membro del Consiglio di Amministrazione del Prevaer (Fondo pensione complementare dipendenti aziende aeroportuali e società affini). Prima di entrare nel team di GES.A.P. SpA Massimo ha svolto la libera professione in qualità di dottore commercialista, ha avuto esperienza nel campo dell’insegnamento ed è stato membro del Consiglio della Provincia Regionale di Palermo e Presidente di Circoscrizione.

Attualmente è membro del Collegio dei sindaci dell’ISMETT s.r.l di Palermo e del Gruppo di Lavoro “Diritti e Tariffe” di Assaeroporti.

E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista con iscrizione al registro dei revisori contabili.

Natale Chieppa

Direttore Generale e Accountable Manager – Responsabile Direzione Commerciale e Marketing

Natale Chieppa nel maggio 2018 ha assunto il ruolo di Direttore Generrale e Accauntable Manager della GES.A.P. SpA -Società di Gestione dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, per la quale, già dal 2015 era Responsabile Direzione Commerciale e Marketing con la responsabilità di curare le attività di sviluppo del traffico commerciale (voli/pax) e delle relative opportunità di business, nonché delle attività commerciali non aviation (retail, parcheggi, advertising). E’ giunto in azienda nel 2010 come Responsabile della Direzione Area Terminal per contribuire alla realizzazione degli impegni derivanti dal Contratto di Programma.

Nella sua carriera professionale è stato Amministratore Delegato della società controllata GH Palermo SpA.

Prima di entrare nel team di GES.A.P. SpA, Natale è stato Amministratore Delegato della società GH Italia S.r.l. Napoli; Amministratore Delegato della società GESAC Handling spa (gruppo Alisud) – Napoli- dove ha anche ricoperto le cariche di Direttore generale. Precedentemente aveva avuto nell’ambito della società di gestione dell’aeroporto di Napoli (Gesac Spa) la responsabilità della Direzione dei Servizi Aeroportuali e poi della Direzione Commerciale; è stato inoltre Direttore Marketing e Servizi Internazionali di TNT Traco SpA di Torino e Responsabile Nazionale delle Vendite presso la UPS Italia – Milano.

E’ stato esponente dell’Associazione Internazionale degli Handlers Indipendenti (IAHA), Vice Presidente Associazione Assohandling e successivamente componente del direttivo dell’Associazione degli Handlers Italiani (Assohandlers).

E’ laureato con lode in Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli e ha frequentato corsi specifici di formazione manageriale (Cranfield Institute, Mercer Management, Huthwaite/Varriale, BAA in-house Training Airport Operations, BAA Retail Management Training).

 

Vincenzo Petrigni

Responsabile Direzione Affari Giuridici e Legali – Responsabile Direzione Organizzazione e Risorse Umane – Responsabile a.i. Direzione Logistica

Vincenzo Petrigni –avvocato- ha ricoperto l’incarico di Accountable Manager della GES.A.P. SpA- Società di Gestione dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo- dall’aprile 2016 a maggio 2018. Ha iniziato la sua carriera professionale all’Aeroporto di Palermo nel 2008 in qualità di Responsabile della Direzione Affari Generali e Legale e, successivamente, è stato nominato Responsabile della Direzione Organizzazione e Risorse Umane, nonchè Security Manager della società fino al settembre 2015. Attualmente ricopre anche il ruolo di Responsabile della Direzione Affari Giuridici e Legali con l’onere di assicurare la  tutela degli interessi societari nascenti dalla normativa di settore;  nonché quello della Direzione Organizzazione e Risorse Umane con la responsabilità di assicurare l’idoneità della struttura organizzativa e del personale alle esigenze della gestione aeroportuale e alle previsioni di sviluppo strategico della Società, attraverso la definizione e aggiornamento dei processi e delle procedure interne, lo sviluppo delle competenze professionali delle risorse umane e la definizione ed attuazione di adeguati piani formativi; ricopre anche l’incarico ad  interim di Responsabile della Direzione Logistica.

La sua carriera lavorativa vanta numerosi incarichi: Direttore Amministrativo presso l’Università degli Studi di Palermo; Vice Segretario Generale della Provincia Regionale di Palermo; Direttore del Consorzio Universitario di Palermo; Funzionario Coordinatore direttivo presso l’Ufficio Personale dell’A.M.I.A., Direttore di Istituti Penitenziari in diverse sedi italiane ed equiparato a Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato.

È stato componente del Consiglio di Amministrazione di una Banca di Credito Cooperativo, ed è attualmente componente del Collegio dei Revisori di Assaeroporti, in qualità di sindaco supplente.

E’ Avvocato abilitato all’esercizio della professione forense ed è laureato con 110 e lode in Giurisprudenza, ha conseguito il diploma di specializzazione in Diritto regionale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha seguito corsi specifici di formazione presso l’IFSC di Roma, presso l’Associazione Nazionale degli Avvocati e presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

 

Gabriella Romito: Responsabile della Direzione Qualità e Ambiente

Gabriella Romito da agosto 2016 è responsabile della Direzione Qualità e Ambiente.

Ha iniziato la sua attività professionale presso l’aeroporto di Palermo nel 2005 in qualità di consulente della Direzione Aziendale per il supporto nelle attività finalizzate all’ottenimento della Certificazione Aeroportuale e all’implementazione del Safety Management System, nonché nelle attività di business analysis e di implementazione del sistema di controllo interno, proseguendo così l’attività svolta nel 2004 all’interno del team di consulenti di PriceWaterHouseCoopers.

Nella sua carriera professionale in GESAP, ha ricoperto il ruolo di Safety Manager, nonché di Responsabile della Segreteria Tecnica dell’Accountable Manager, di Responsabile della Direzione Internal Audit, di Responsabile della Segreteria del Consiglio di Amministrazione e di Responsabile della Direzione Business Analysis. Ha ricoperto inoltre l’incarico di Project Manager dell’attività esterna di advisoring per la privatizzazione sostanziale della Società.

E’ stata Coordinatore del Gruppo di Lavoro Safety & Ops di Assaeroporti, nonché membro del Consiglio Direttivo dell’IFSC – ltalian Flight Safety Committee.

Prima di lavorare in GESAP, ha collaborato con la Società PriceWaterhouseCoopers partecipando a numerosi progetti svolti presso importanti gruppi nazionali ed internazionali operanti nel settore industriale, dei servizi e manifatturiero.

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito l’abilitazione allo svolgimento della professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti ed ha frequentato corsi specifici di formazione tecnica e manageriale presso accreditate istituzioni pubbliche e private (ENAC, ENAV, ANSV, IFSC, ACI, IATA, Airsight GmbH, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna, PricewaterhouseCoopers S.P.A.).

Ha svolto attività di docenza nell’ambito di Master Universitari di 2° livello in materia di Auditing, Aviation Safety Management System ed Airport Management ed è intervenuta in qualità di relatore in convegni, workshop e corsi di formazione in materia di Safety Management System.